Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_vienna

Proiezione Film: Un paese di Calabria

Data:

04/07/2017


Proiezione Film: Un paese di Calabria

Per il ciclo Cultura dell’accoglienza

Nell'ambito del progetto A.E.N.E.A.S. (Arts Experiences to Nurture Exchanges and Advance Security in the Field of Migration Governance)

Una cooperazione tra l'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) e l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il sostegno della Rappresentanza Permanente italiana presso l'OSCE.

Un paese di Calabria
Regia: Shu Aiello, Catherine Catela
2016, Durata 90’, Italiano con sottotitoli in inglese

Anche in questo film-documentario viene esplorato il concetto di integrazione attuato con successo a Riace: un paese da cui i giovani sono fuggiti per costruire altrove il loro futuro, lasciando dietro di sé case abbandonate e un paese di vecchi. Destinato a morire? Forse no. Perché intanto ondate i migranti in fuga dalla guerra e dalla povertà hanno iniziato ad approdare sulle coste calabresi e quegli sbarchi, che tanti vedono come un pericolo, sono diventati per Riace la speranza di una rinascita.

Attraverso interviste di vecchi e nuovi residenti della cittadina, viene rappresentata la situazione problematica di entrambi i gruppi, dando voce al successo di integrazione in una nuova comunità e alle nuove speranze di tante persone.

Un racconto fatto di persone, di vite trapiantate e devozione popolare, impegno politico e lotta alla 'ndrangheta. La cronaca di una trasformazione coraggiosa guidata da un principio: nessuno si salva da solo.

 

Informazioni

Data: Mar 4 Lug 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : OSZE (Organisation für Sicherheit und Zusammenarbeit in Europa)

In collaborazione con : Italienisches Kulturinstitut

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1198