Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_vienna

Incontro con l'autore Paolo Cognetti

Data:

20/11/2017


Incontro con l'autore Paolo Cognetti

"Le otto montagne"

Le otto montagne racconta la storia di Pietro, un ragazzino di città solitario e un po' scontroso, del suo rapporto con i genitori, con il suo amico Bruno e, soprattutto, con la montagna - l'autore sul palco dello Strega avverte: «"natura" è una parola che usano le persone di città».

La montagna, nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, segna l'anima per sempre, lascia l'impronta in chi vi è nato e in chi l'ha amata. Diventa una categoria dello spirito e, anche quando la si lascia in cerca di un altrove più conveniente, non ci si può mai staccare veramente da essa. Basta un suono, un profumo, e si è risucchiati. È questo che capita ai personaggi del romanzo, che non riescono a farne a meno, e vanno e ritornano, senza mai lasciarla veramente.

È una storia «di padri e figli, di abbandono della civiltà, di libertà della vita selvatica. Ho sempre avuto il ricordo di una grande felicità vissuta da bambino tra i boschi. Qualunque cosa sia il destino abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa» (Paolo Cognetti).

Romanzo vincitore nel 2017 del rinomato Premio Strega

L'autore è presente. Moderazione: Silvia Chiarini

In italiano e tedesco

In cooperazione con Random House Verlag (München) e Strega Alberti (Benevento)


Per partecipare è necessaria l'adesione entro il 16 novembre eventi.iicvienna@esteri.it

 

Informazioni

Data: Lun 20 Nov 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Italienisches Kulturinstitut Wien

In collaborazione con : Random House Verlag (München) und Strega Alberti (Benevento)

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

1230